Presentazione nuovo corso “Sicurezza alla guida”

NUOVO CORSO DI ADDESTRAMENTO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA GUIDA DI AUTOVETTURE E DI VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI

 

logo

dekra-01

 

Dall’esperienza nei corsi di addestramento al lavoro sicuro di PiùSicurezza e dall’esperienza nei corsi di guida sicura di DEKRA nascono i nuovi corsi di “Sicurezza alla guida” per lavoratori presentati Sabato 12 Aprile nella sala briefing dell’Autodromo di Imola ad alcune importanti aziende e rappresentanti del mondo dei servizi e della pubblica Amministrazione del territorio.

Successivamente, nell’impianto appositamente realizzato nel Paddock Rivazza dell’Autodromo, gli invitati hanno potuto assistere agli esercizi di guida effettuati dagli istruttori; hanno inoltre avuto l’occasione per effettuare personalmente delle prove con auto e furgoni cimentandosi negli esercizi, sempre affiancati da un istruttore professionista di Dekra.

I corsi di “Sicurezza alla guida” sono studiati sia per quei lavoratori che percorrono molti kilometri alla guida di vetture aziendali o di veicoli commerciali leggeri con peso fino a 35 q.li ma anche per tutti coloro che vogliono aumentare la propria affidabilità alla guida. Per i lavoratori che passano molto tempo alla guida i veicoli aziendali non sono differenti dalle attrezzature di lavoro quali carrelli elevatori, macchine movimento terra, trattori o altre utilizzate dagli altri lavoratori dell’azienda.

Il D.Lgs. 81/2008 richiede che il datore di lavoro faccia la valutazione di tutti i rischi aziendali pertanto anche il rischio derivante dalla guida di veicoli durante l’attività lavorativa deve essere valutato, deve essere ridotto e devono essere prese le dovute misure di prevenzione e protezione.

I fattori per la riduzione del rischio sono in parte esterni all’azienda (condizioni di traffico e di manutenzione della rete viaria) ed in parte interni (manutenzione dei veicoli, orari di lavoro, formazione, addestramento): è proprio sull’addestramento dei lavoratori che l’azienda può investire per ottenere una riduzione degli incidenti stradali.

Uno degli aspetti positivi che questi corsi portano è che le migliorate capacità di guida dei lavoratori si riflettono anche nella vita privata andando a tutelare anche la sicurezza dei propri famigliari quando viaggiano insieme.

I corsi, la cui durata dipende dal grado di approfondimento necessario, ma si intendono mediamente della durata di una giornata, sono proposti sia personalizzati sulla base della richiesta di una singola azienda, sia in modalità multiaziendale con calendario prefissato; questa opzione consente anche alle aziende con pochi lavoratori di accedere a tali corsi.

Nelle prossime settimane saranno disponibili informazioni più dettagliate su programma e calendario, per qualsiasi informazione non esitate nel contattarci:

Contattaci per informazioni   Guarda le foto   Scarica la presentazione

Permalink