I programmi dei corsi di formazione e addestramento all’uso dei Dpi anticaduta sono stati rivisti per proporre alle aziende un percorso modulare più adattabile alle proprie realtà lavorative.
Proponiamo un corso base di 8 ore, 4 ore di teoria e 4 ore di pratica, in cui viene fornito un buon livello di addestramento ad operare in quota in situazioni semplici e già codificate a seguito di specifica valutazione dei rischi e procedura aziendale dettagliata quali ad esempio il montaggio di macchinari all’interno dello stabilimento con ancoraggi già predisposti, la manutenzione di autobus/carrozze/velivoli, ecc.
Alle 8 ore del corso base vengono aggiunte ulteriori 4 ore di addestramento pratico per un totale di 12 ore del Corso Avanzato che è vivamente consigliato ai lavoratori che devono accedere a luoghi di lavoro in quota di tipo più articolato quali ad esempio fabbricati industriali o residenziali oppure impianti situati in esterno e con geometrie complesse. Oltre a quanto previsto dal Corso Base, si approfondirà l’addestramento all’uso delle varie tipologie di ancoraggi permanenti (lineevita, punti di ancoraggio, ecc di cui alle norme UNI 795 e successive), l’esecuzione dei recuperi di emergenza e assistenza dell’infortunato in quota e l’individuazione dei limiti del sistema anticaduta rispetto ad un sistema di lavoro in sospensione su funi.
[button color=”blue” href=”https://www.campoprove.it/wp-content/uploads/2015/05/SkCorso_FA_Anticaduta_Rev1_150507_AZ.pdf” target=”_self”]scheda corso pdf[/button]