Tipo: Corso MMC industria

Durata: 6 ore ( 3 ore di formazione + 3 ore di esercitazioni pratiche )

Rif. normativi: D.Lgs. 81/2008

Numero max partecipanti: 12

OBIETTIVI

Fornire a lavoratori e preposti le conoscenze per comprendere gli aspetti fondamentali di una corretta movimentazione manuale dei carichi:

  1. capacità di valutazione del rischio connesso all’apparato muscolo-scheletrico;
  2. buone prassi e buone tecniche per la riduzione del rischio;
  3. capacità di gestione del rischio connesso all’apparato muscolo-scheletrico nelle attività lavorative quotidiane;

Favorire la cultura della salute sul lavoro mediante l’analisi delle problematiche “emergenti” connesse all’incremento delle Malattie Professionali relative all’apparato muscolo-scheletrico (tipicamente arti superiori e rachide) nell’Industria, nell’Agricoltura, nell’Artigianato, ecc…

DESTINATARI

Il corso è appositamente progettato per i lavoratori che possono così acquisire quelle competenze teoriche e pratiche che consentano loro di svolgere correttamente le attività con presenza di rischio di movimentazione manuale dei carichi.

Verranno inoltre fornite indicazioni e consiglio per i preposti che in azienda devono vigilare ed aiutare gli altri lavoratori affinché la movimentazione manuale dei carichi venga effettuata correttamente.

PROTOCOLLO FORMATIVO

 

Parte 1 – Formazione in aula ( 3 ore )
  1. Inquadramento generale: l’apparato muscolo scheletrico, le principali patologie ed il loro sviluppo, dati statistici fondamentali, concetti di biomeccanica
  2. Cenni normativi: D.Lgs. 81/08, Direttiva macchine, normativa tecnica[1]
  3. La valutazione del rischio: introduzione al metodo NIOSH ed alla sua applicazione alle principali attività lavorative
  4. Illustrazione delle fondamentali norme di comportamento e di corretta movimentazione dei carichi con esemplificazione delle casistiche operative più comuni

 

Una fase importante della formazione sarà il de-briefing successivo all’esecuzione delle prove pratiche.

Parte 2 – Esercitazioni pratiche ( 3 ore )

Le esercitazioni pratiche consistono nell’esecuzione delle seguenti operazioni:

  1. Scarico di un pallets di scatole impilate, carico delle scatole su pallets vuoto
  2. Esecuzione dell’esercizio precedente con pallets sollevato parzialmente con traspallet o completamente con carrello ad escursione variabile
  3. Prove di carico/scarico da cassone (esempio da furgone)
  4. Prove di traino e spinta di transpallet con misurazione delle forze in gioco

Durante l’esecuzione delle suddette operazioni il docente fornisce agli allievi le informazioni e nozioni per comprendere il fenomeno fisico e le ripercussioni sull’apparato muscolo-scheletrico; fornisce altresì all’allievo le competenze per verificare il lavoro degli altri lavoratori.

SCENARIO e ATTREZZATURE

Lo scenario e le attrezzature a disposizione consentono di simulare le più frequenti attività di carico/scarico manuale.

PREREQUISITI

Buona conoscenza scritta e parlata della lingua italiana.

Formazione di base sui temi della salute e sicurezza sul lavoro (concetti generali di rischio, pericolo, misure preventive e protettive, organigramma aziendale per la sicurezza)

Idoneità alla mansione

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI (DPI)

I lavoratori dovranno presentarsi in abiti da lavoro, con calzatura antinfortunistica e guanti.

MATERIALE CONSEGNATO

Dispensa delle lezioni.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO

Durante il corso verrà effettuata una verifica di apprendimento ed una valutazione di corretta esecuzione della prova pratica.

RICONOSCIMENTO DELLA FORMAZIONE

I contenuti della formazione del presente corso costituiscono n° 3 ore di aggiornamento quinquennale della formazione del lavoratore o del preposto in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

ASSENZE

Qualora i lavoratori non partecipino a tutte le ore di formazione previste non verrà rilasciato l’attestato, il corso dovrà essere interamente pagato e non è previsto un metodo standard di “recupero ore”; su espressa richiesta del Cliente sarà possibile concordare tempi, modi e costi per eventuali necessità di “recupero ore”.

PRESENTAZIONE DEL DOCENTE:  Dott. Marco Cerbai

Marco Cerbai si occupa di salute e sicurezza sul lavoro dal 2001 e dal 2004 è ricercatore e docente dell’Unità di Ricerca EPM “Ergonomia della Postura e del Movimento”. Svolge numerose attività di formazione e docenza a diversi livelli in ambito ergonomico e più in generale di sicurezza sul lavoro. E’ inoltre docente accreditato AIAS ed ha partecipato attivamente a Seminari e Convention in ambito ergonomico.