Scenario: Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – Tracciato Guida Sicura
Durata: una giornata
Rif. normativi: D.Lgs. 81/2008
INTRODUZIONE
Il corso, della durata di una giornata, è strutturato in tre moduli: formazione teorica, guida difensiva in strade aperte al traffico ed esercizi di guida in situazioni di emergenza presso Campo Prove. La “guida difensiva”, va oltre la semplice padronanza delle regole del codice della strada perché include una specifica capacità di prevedere le situazioni di rischio potenziale. Il suo obiettivo è di ridurre gli incidenti prevenendo i pericoli prima che assumano connotazioni di emergenza. I pericoli da prevedere possono ovviamente consistere in situazioni meteo avverse oppure in errori o imprudenze commessi da altri conducenti, ciclisti o pedoni. Ma i pericoli non vengono solo dagli “altri”, a volte nascono proprio dagli stati d’animo del guidatore stesso: fretta, emozione, stress da traffico sono situazioni che possono portare a scelte e comportamenti pericolosi.
ATTREZZATURE e STAFF
Macchine Autovetture attrezzate con due telecamere, Car PC, e VideoTelemetria® con acquisizione dati da GPS; ogni gruppetto di 4 allievi ha a disposizione un veicolo con cui effettuare gli esercizi. Staff Lo staff è costituito da istruttori professionisti; ogni gruppetto di 4 allievi è seguito da un istruttore che durante l’esecuzione degli esercizi sarà sempre a bordo del veicolo al fianco dell’allievo. Nella postazione di attesa del proprio turno è presente un istruttore che assiste e commenta sia la visione degli esercizi svolti dagli altri allievi, sia la visione del filmato della propria prova.
PROTOCOLLO FORMATIVO Parte 1 – Formazione interattiva e multimediale
• Principi di aderenza e caratteristiche dei pneumatici.
• Analisi delle dinamiche del veicolo.
• Trazione.
• Tecniche di guida, traiettorie, perdite di aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, tecniche di frenata, sistemi elettronici di ausilio alla guida (ABS, ASC+T, DSC-ESP, EDB, DBC, MSR ecc.).
• Posizione di guida e tecniche di sterzata.
• Pneumatici run flat.
• Situazioni di guida in condizioni difficili: neve, aquaplaning, pioggia, ghiaccio, nebbia, traffico.
• La guida in autostrada, in città e su strade statali.
• Situazioni di pericolo nel traffico e comportamenti a rischio.
• La guida preventiva o difensiva.
•Proiezione e analisi di filmati dal nostro archivio esperienze.
•Training in aula e feedback sui contenuti trasmessi.
Parte 2 – Addestramento su strade urbane Su strada statale e centri urbani limitrofi si svolge un lavoro di “Diagnosi Guida”, valutazione delle disposizioni alla guida preventiva e difensiva, utilizzo delle capacità visive e capacità di descrivere tutti i rischi potenziali che si incontrano su strada.
Parte 3 – Addestramento presso campo prove Presso il campo prove verranno ricreate alcune condizioni tipiche per simulare situazioni di emergenza che gli allievi impareranno a gestire correttamente.