I rischi negli ambienti confinati 

I rischi negli ambienti confinati 

Pubblicato il

26 Giugno 2024

Gli ambienti confinati sono un contenitore di RISCHI MAI UGUALI e POCO PERCEPITI. L’ambiente confinato ingloba molteplici pericoli con due grandi caratteristiche che li accomunano:

LA VARIABILITÀ e cioè le valutazioni che faccio la mattina non è detto che siano uguali al pomeriggio, quindi ci sono RISCHI CHE SI MODIFICANO, esempio classico la presenza di un gas. Uno dei rischi più importanti e statisticamente più rilevante è l’atmosfera povera di ossigeno che purtroppo non  ci  dà  campanelli  di allarme,  con  rischi molteplici, variabili e non, riconducibili ad una buona percezione intuitiva del rischio, creando così purtroppo un mix perfetto per l’incidente.
VEDIAMO ALCUNI DEI RISCHI PRINCIPALI

  • ATMOSFERA INQUINATA
    Questo è un rischio molto alto, alcuni gas non odorano e risultano letali all’aumentare di pochi punti percentuale. A causa di questo rischio accadono spesso incidenti multipli: la catena del soccorso (il collega che si “butta”).
  • LA GEOMETRIA PARTICOLARE DEGLI AMBIENTI
    In alcuni casi le difficoltà di ingresso/uscita e quindi il recupero dell’infortunato sono aspetti sui quali è importante l’addestramento.
    Il campo prove di PiùSicurezza permette di rapportarsi con situazioni e scenari molto realistici, in luogo protetto e con attrezzatura e strumentazione di alta qualità.
    Sempre parlando di ambienti confinati vogliamo portare l’attenzione su altri due rischi:
  • CADUTA DALL’ALTO
    Ambienti verticali e accessi dall’alto aggiungono un tema di lavori in quota e tutto ciò che questo comporta.
  • SCHIACCIAMENTO CON ORGANI MECCANICI 
    All’interno di molti ambienti si possono trovare impianti, organi meccanici che, se non vengono messi in sicurezza, possono essere letali
  • Per approfondire questo argomento ti invitiamo Mercoledi 11 Settembre 2024 dalle 9.30 alle 16.30 Campo Prove di PiùSicurezza a Imola (BO) SEMINARIO  AMBIENTI CONFINATI E ASSIMILABILI Nuove attrezzature e procedure

Resta aggiornato, iscriviti!

Più che semplici aggiornamenti normativi, ogni edizione è un’esperienza unica che arricchisce la tua conoscenza e competenza nel campo della sicurezza sul lavoro.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Recapito telefonico

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy pubblicata all’interno del Sito www.campoprove.it nell'informativa privacy.