Il nuovo Accordo Stato-Regioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Una semplice valutazione dell’impatto immediato sui corsi di addestramento.
Il nuovo Accordo Stato-Regioni relativo alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.119 il 24/05/2025 ed è quindi in vigore.
Trattandosi di un documento di oltre 100 pagine riteniamo utile anticipare il tipo di impatto che ha sui corsi del nostro catalogo disponibile QUI .
In sintesi i corsi sui quali maggiormente impatta il nuovo ASR2025 sono questi:
QUI potete trovare una rapida nota pensata per aiutare le aziende a inquadrare i tempi con cui attivarsi in merito alle novità, ovviamente siamo a disposizione per inquadrare correttamente i casi specifici.
Vantaggi della Realtà Virtuale nella didattica
Negli ultimi anni, la realtà virtuale ha acquistato un crescente interesse come strumento innovativo a supporto di varie attività, comprese quelle formative. In quest’ambito PiùSicurezza, propone un progetto innovativo sulla realtà virtuale fotorealistica applicata alla formazione sulla sicurezza dei lavoratori e non solo.
La capacità della VR di ricreare ambienti realistici, immersivi e interattivi offre un’opportunità concreta per migliorare l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze. Inoltre la possibilità di simulare situazioni reali in contesti protetti, offre l’opportunità di svolgere le attività formative in ambienti che altrimenti sarebbero inaccessibili, permettendo ad ogni discente di apprendere secondo il proprio ritmo, approfondendo i contenuti e le applicazioni operative.
Il progetto attraverso la scannerizzazione degli ambienti di lavoro permette un alto livello di personalizzazione, per far ritrovare il discente esattamente nel suo contesto lavorativo, soddisfacendo così ogni esigenza specifica e tipica di ogni settore produttivo. Un altro vantaggio significativo è il potere motivazionale della realtà virtuale applicata alla formazione. Le esperienze immersive tendono a catturare maggiormente l’attenzione dei discenti, rendendo l’apprendimento più coinvolgente, con ricadute positive sull’efficacia della formazione, riducendo i rischi sul lavoro.